Curiosità

lamarghe0117

Per fare 1 kg di miele l’ape deve visitare 10 milioni di fiori!!! Devono volare per circa 150.000 km, una distanza pari a quattro volte la circonferenza della Terra, mentre in un giorno le api di un alveare possono visitare circa 225.000 fiori.


La differenza nella durata della vita tra un’ape regina ed un’ape operaia è notevolissima. Mentre un’ape operaia può vivere dalle poche settimane (nel periodo di maggior lavoro, in estate) ai 6 mesi (nel periodo invernale), l’ape regina può vivere generalmente fino ai 4/5 anni.


Nel periodo del raccolto ed in una famiglia forte ci possono essere fino a 100.000 api anche se normalmente le famiglie si attestano intorno ai 70.000 individui (per la stragrande maggioranza femmine).


In un solo giorno l’ape regina può deporre anche 2000 uova. Per poter fare ciò deve alimentarsi giornalmente con un quantitativo di pappa reale pari ad 80 volte il suo peso corporeo.


I maschi delle api (fuchi) servono alla fecondazione dell’ape regina. Questi hanno un apparato riproduttore enormemente efficace e sono dotati di un olfatto straordinario in grado di percepire una regina in volo di fecondazione a distanze altissime (fino a 8 km).

lamarghe0174